martedì 27 agosto 2013

CM 10.2 Android 4.3 su Galaxy S II Upgrade da CM 10.1



Aggiornamento da CM 10.1 ( android 4.2 )
a CM 10.2 (Android 4.3 con photosphere)

Se vuoi eseguire l'installazione da zero segui la guida specifica QUI

SE NON USI le Google Apps (gapps), utilizza l'updater interno di Cyanogenmod Impostazioni Sistema -> Info sul Telefono -> Aggioornamento CyanogenMod.

SE USI le Google Apps (gapps), ti raccomando di aggiornare manualmente la versione facendolo da  recovery mode, perchè dovrai anche installare l'aggiornamento delle Google Apps visto che quelle di Android 4.2 non sono compatibili con Android 4.3.







Per aggiornare manualmente il tuo device dalla CM 10.1 alla CM 10.2:

  1. Scarica nella SD del telefono la versione per il tuo S2 da http://get.cm e scarica anche l'ultima versione delle gapps per Android 4.3 da http://goo.im/gapps ( 20130813.zip). 
  2. Riavvia in modalità recovery.
  3. Installa prima la CM da SD, poi le gapps zip ( how to CM Support ).
  4. Dopo aver installato riavvia il dispositivo.
    Non serve fare nessun tipo di wipe neanche della cache e dalvik.
    Una volta che hai installato la CyanogenMod 10.2, puoi usare l'updater incluso nella CM Impostazioni Sistema -> Info sul Telefono -> Aggioornamento CyanogenMod per ricevere gli aggiornamenti successivi.
PHOTOSPHERE:
  • Per i Nexus che hanno la Photosphere camera e la galleria sincronizzata con Picasa/Google+ (o per gli utenti che lo vogliono nei loro device ), le nuove google apps non contengono queste funzionalità. Probabilmente è dovuto al fatto che CM ora contiene la nuova Focal app che ha le funzionalità di Photosphere integrate. Io ho provato sul Galaxy SII la focal camere e qualche volta mi da problemi e mi blocca la fotocamera.
    Ho quindi installato la Photosphere Camera 4.3 di BaNkS e sembra funzionare perfettamente, viene aggiunta la funzionalità all'app fotocamera di default. 

NOTE:
  • Se hai problemi con alcune Google apps come gmail o youtube, prova a disinstallarle e reinstallarle da Google Play. Se continui ad avere problemi anche dopo averle reinstallate, rimuovi il tuo account e riaggiungilo.  Impostazioni Sistema -> Google -> tuo_account -> Menu -> Rimuovi Account. 
  • Se alcune icone non funzionano e non lanciano le rispettive apps rimuovile dal "desktop" dello smartphone tenendo premuta l'icona, poi vai nella lista delle app e riaggiungile al "desktop". 
  • Se hai problemi con le apps che richiedono i permessi di root devi cambiare i permessi di accesso Impostazioni di sistema -> Opzioni Sviluppatore -> Accesso Root e imposta Applicazioni e ABD.
    Se non trovi la voce di menù "Opzioni Sviluppatore" devi abilitarla. Vai su Impostazioni Sistema -> e clicca per 7 volte Numero Build. Dovrai riavviare il telefono.
  • Se continui ad avere problemi (è successo così nel mio caso :-/ ) potrebbe essere dovuto dal fatto che hai un database delle apps corrotto o alcune apps che causano problemi.
    Se così fosse fai un Factory Reset/Data Wipe per togliere ogni problema.


Testo tradotto dal forum ufficiale:
http://forum.cyanogenmod.com/topic/74526-how-do-i-update-cyanogenmod/#entry402538
nel forum trovi anche le istruzioni per aggiornare dalla CM 10.0 alla CM 10.1
http://forum.cyanogenmod.com/topic/74526-how-do-i-update-cyanogenmod/#entry395507